San Donato (MI), 2015
per
Daco s.r.l. – Milano
ca. 1.850 m2 di facciata
Progettazione costruttiva facciate
con
FAST-EN
Il condominio Curiel II sorge a San Donato in un quartiere residenziale caratterizzato da una fitta presenza di edifici alti e monolitici, ai quali si contrappone con una configurazione volumetrica urbana particolarmente articolata, fatta di vuoti e pieni, con fronti che arretrano progressivamente nei piani più alti lasciando spazio ad ampie terrazze.
La soluzione tecnica adottata per la realizzazione della facciata ventilata esterna è stata quella di utilizzare i pannelli Isotec Parete sp. 60 mm posati a secco in scansioni orizzontali davanti alle pareti perimetrali dell’edificio già intonacate; sui pannelli in poliuretano, attorniati da una foglio di alluminio e corredati (già in fase di produzione) di un corrente metallico per la posa del successivo rivestimento, sono state applicate lastre ceramiche con due differenti finiture e formato 120 cm x 60 cm. Il fissaggio delle lastre ceramiche è stato eseguito attraverso un sistema di ganci a vista. La scelta del sistema di facciata è stata scelta per garantire la possibilità di lavoro anche in stagioni non favorevoli dal punto di vista meteorologico e per la velocità di esecuzione.
Il lavoro di progettazione ha riguardato in primo luogo la modulazione architettonica della facciata (su indicazione della DL), con la ricerca di una scansione che raccordasse le irregolarità di allineamenti dei fronti e delle aperture dei serramenti; in secondo luogo la progettazione si è rivolta alle rimodulazione dei sottostanti pannelli parete e alla risoluzione dei dettagli tecnici e statici relativi alle situazioni di supporto standard e ad alcune posizioni particolari, quali i contorni dei serramenti, gli spigoli e i passaggi impiantistici retrostanti.