Cambridge (UK), 2016
per
B.A.S.I.C. – Cambridge UK
ca. 310 m2 di facciata
Progettazione costruttiva facciate
con
FAST-EN
Il British Antarctic Survey è un istituto dedicato alla ricerca scientifica in ambiente antartico, supportato dall’università e finanziato dal governo inglese. Il quartier generale, con sede a Cambridge, è stato ingrandito con l’aggiunta di un nuovo volume di due piani, contenente la nuova reception, una nuova biblioteca e diverse sale per riunioni e conferenze.
La scelta del rivestimento è ricaduta su una soluzione geometrica che rimanda alla struttura del ghiaccio d’acqua, in cui le molecole di H2O si configurano secondo una griglia esagonale. Pertanto il rivestimento è stato realizzato con lastre di vetro aventi come modulo base un esagono regolare inscritto in un quadrato 90 cm x 90 cm e la geometria dell’edificio è stata ricondotta agli allineamenti principali derivanti dai lati dell’esagono stesso: orizzontali, verticali e inclinati di 60°.
Le lastre di rivestimento sono costituite da un doppio vetro float temperato, di spessore 5mm sul lato esterno e 10 mm sul lato interno, serigrafato in faccia 2 e 3 con geometrie alternate bianche su fondo grigio o grigie su fondo bianco, supportate con un sistema nascosto di graffe applicate sul retro.
La facciata, con uno sviluppo di circa 300 mq, è stata realizzata con circa 650 lastre suddivise in 70 marche diverse, tutte prodotte e installate a disegno.