Bergamo, 2016
per
Provincia di Bergamo – Settore edilizia scolastica e urbanistica
ca. 1.430 m2 di facciata
Progettazione costruttiva facciate
con
FAST-EN
L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” a Bergamo ha avviato dal 2009 un progetto di ampliamento e razionalizzazione funzionale finanziato dalla Provincia di Bergamo. L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo corpo di 3 piani fuori terra, destinato ad aule e spazi di ricevimento, collegati alla sede esistente attraverso un manufatto monopiano.
Il complesso edilizio in ampliamento è costituito da un insieme di volumi semplici, sostanzialmente parallelepipedi, rivestiti da lastre di fibrocemento che generano un forte contrasto con l’esistente. Lastre di fibrocemento di colore antracite e grigio chiaro generano prospetti di forte impatto cromatico, ricco di contrasti per confronto con gli elementi tecnologici di interfaccia.
Il lavoro di progettazione è stato rivolto alla definizione del sistema di supporto delle lastre di facciata, costituito da profili verticali di alluminio staffati alla muratura retrostante, alla proposta di una scansione architettonica orizzontale e verticale in grado di rispettare gli allineamenti determinati dai serramenti incorporando i cromatismi indicati dalla DL e, infine, all’ottimizzazione della fornitura di tutto il materiale necessario.
Il progetto, oltre alle numerose situazioni particolari in termini di dettaglio tecnologico, è stato studiato per garantire la massima velocità di cantiere studiando forniture e modalità di posa che consentissero la prosecuzione dei lavori in maniera continua, anche su porzioni diverse di edificio.
Dove possibile le lastre sono state fornite in cantiere già tagliate e forate e disegno, oppure in lotti di lastre di lunghezza variabile, solo parzialmente tagliate e forate, da rifinire in opera per adattarsi perfettamente alle scansioni di ogni prospetto.