Villa CB

Cernusco Lombardone (LC), 2014

per

Committente privato

circa 160 m

Progettazione generale a tutti i livelli, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza.

La villa è stata realizzata nei primi anni della seconda metà del XX secolo ed è caratterizzata da una volumetria regolare, sviluppata su due livelli: uno seminterrato ed uno rialzato.
L’intervento ha interessato, insieme alla ridistribuzione degli ambienti interni del piano rialzato, il miglioramento delle prestazioni energetiche complessive dell’immobile. A questo scopo, è stato realizzato un cappotto termico su tutti i fronti dell’edificio in corrispondenza del piano rialzato, la sostituzione di tutti i serramenti esterni, la coibentazione del solaio verso sottotetto e del pavimento su piano seminterrato. L’isolamento termico dell’involucro è accompagnato dalla ristrutturazione dell’impianto termico, realizzata attraverso l’installazione di un sistema radiante a pavimento alimentato da una pompa di calore aria-acqua, con possibilità di alimentazione da un impianto fotovoltaico previsto, in una fase successiva, sulla falda sud della copertura.
Esternamente, su tutti i fronti, sono state ripulite le porzioni di rivestimento in pietra ed eliminate le porzioni di rivestimento in mattoni di cotto, sostituite dal cappotto con finitura color bianco crema (RAL 9001).

01_villa-cernusco_AIACEsrl
04_villa-cernusco_AIACEsrl
03_villa-cernusco_AIACEsrl
07_villa-cernusco_AIACEsrl
error: