Brescia, 2012
per
Committente privato
ca. 50 m2
Progettazione architettonica, strutturale e generale integrata
con
Brescia Progetti Srl
Nel contesto di pregio delle colline bresciane, con affaccio sulla città di Brescia, è stato studiato un aumento di volume consistente nella realizzazione di un giardino d’inverno. Il progetto per la villa, protetta dalla sovrintendenza, si pone l’obiettivo di sfruttare l’energia solare in termini di radiazione luminosa e termica, motivo per cui l’ampliamento è stato pensato sul fronte sud, come una serra bioclimatica nella quale calare gli spazi giorno. Il progetto ha dovuto conformarsi ed inserirsi in maniera paesaggisticamente compatibile, rispettando le prescrizioni e le richieste della Soprintendenza.
La sezione e la conformazione del volume sono state studiate anche per consentire il ricircolo naturale dell’aria, attraverso l’apertura di serrande che rispettano dimensionalmente i principi di fluidodinamica computazionale.
Il progetto, nonostante la sua modesta entità volumetrica, ha richiesto uno sguardo progettuale complesso e completo, che ha abbracciato integrandoli i temi relativi alla tutela paesaggistica, alle applicazioni tecnologiche e alle necessità di comfort.