Milanofiori Assago, 2021
per
Focchi Spa
7.300 m2 di facciate
Supporto alla progettazione esecutiva e costruttiva per facciate a cellule e M/T, per Focchi Spa
Il progetto di GBPA Architects amplia, insieme all’edificio U1, la zona nord-ovest del quartiere in espansione di Milanofiori Nord. L’edificio, ad uso uffici, è costituito da 12 piani fuori terra, per un totale di 11.000 m2 di superficie e 7.300 m2 di facciate.
La progettazione dell’involucro comprende diverse tipologie di facciata a seconda della porzione di edificio coperta. La superficie maggiore degli uffici è realizzata con una tecnologia a cellule prefabbricate, sia vetrate che spandrel, caratterizzate da un sistema di frangisole costituito da lamelle vetrate con orientamenti differenziati. A completamento della chiusura dell’edificio ci sono porzioni su vani tecnici costituite da un sistema rainscreen di pannelli in lamiera liscia e fasce vetrate a montanti e traversi (stick-system).
A partire dal progetto esecutivo, sono stati sviluppati i dettagli del progetto costruttivo, sfruttando al massimo le potenzialità della tecnologia BIM, che ha consentito il controllo tridimensionale delle singole parti e della totalità delle facciate. Parallelamente alla progettazione costruttiva, sono stati sviluppati i disegni d’officina per la produzione delle singole componenti e dell’assemblamento nelle cellule, insieme allo sviluppo di tutte le parti necessarie alla realizzazione delle altre tipologie di facciate.
A completamento del processo, sono stati inoltre elaborati i disegni di posa per l’installazione in cantiere delle predisposizioni delle facciate, delle facciate stesse e delle finiture.