Brescia, 2012
per
Provincia Lombardo Veneta – Fatebenefratelli
ca. 2.900 m2
Progettazione architettonica, strutturale e generale integrata
con
Brescia Progetti srl
All’estremità sud-est dell’area di pertinenza dell’I.R.C.C.S. Centro S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, è stata progettata la ristrutturazione della Cascina Sant’Antonio. L’edificio è sede di un centro diurno psichiatrico, un centro diurno integrato e di laboratori per attività leggere. L’intervento prevedeva la ricollocazione di alcune di queste attività in altri stabili dell’I.R.C.C.S. e la riconversione di una porzione dell’edificio in asilo notturno.
Sul fronte Nord tre aperture consentono di accedere da un lato all’asilo notturno, il quale occuperà l’ala Est del piano terra, e dall’altro ai laboratori per attività leggere. Una scala collocata all’interno della corte e collegata tramite una passerella al fronte Ovest permette, invece, di accedere all’appartamento protetto posto al primo piano dello stabile.
Sulle chiusure esterne è previsto il ripristino dell’intonaco, mentre esternamente è prevista l’aggiunta di un cappotto in polistirene espanso estruso con pelle goffrata su entrambi i lati, incollato e tassellato al muro esistente (sp. 120 mm). Il rivestimento esterno è previsto con una rasatura di 5 mm e con una zoccolatura in pietra locale. All’interno della corte, in corrispondenza del portico, è ipotizzata anche una fascia di rivestimento, corrispondente alle aperture delle finestre, in scandole di legno, utilizzate anche per il rivestimento del vano scale esterno, creando così una continuità visiva tra i vari elementi.